Zona di Salvaguardia Alpe Devero

Apertura Sempre Visitabile
Tariffe Accesso Gratuito
Informazioni Istituito nel 1990 - Superficie: 2197 ettari
Altitudine variabile tra i 1380 ed i 2906 m.s.l.m.
Comuni: Baceno, Crodo
Servizi 1. Area Campeggio - 2. Impianti Sciistici Discesa e Fondo - 3. Sentieri con segnalazioni C.A.I. - 4. Strutture Ricettive su tutta l'area - 5. Parcheggio - 6. Servizio Navetta Bus
La Zona di Salvaguardia dell'Alpe Devero è, a tutti gli effetti, un'area protetta della Regione Piemonte ma, a differenza della quasi totalità delle altre aree protette regionali, è gestita da una Amministrazione Comunale o meglio da due considerato che il Comune di Crodo gestisce una porzione di territorio verso il Veglia, la Valle Bondolero, in verità non antropizzato e quindi con problematiche diverse.
La parte più importante per quanto riguarda il tema "le attività dell'uomo in un'area protetta" è senza dubbio rappresentata dalle frazioni di Devero e di Crampiolo, con i loro svariati nuclei rurali sparsi, gestite ovviamente dal Comune di Baceno.
Sono porzioni di territorio comunale abitate tutto l'anno in quanto raggiunte, oramai da quasi un decennio, dalla strada comunale Goglio-Devero che consente di arrivare motorizzati fino alle porte dell'area protetta pur rappresentando un onere importante per le casse comunali in particolare per la gestione invernale.