Orrido di Silogno

Indirizzo Località Silogno
L'Orrido di Baceno (Silogno) è ai piedi di un'altura su cui si erge la chiesa di San Gaudenzio, laddove sorge il ponte di Silogno.
Scendendo con precauzione su un ciglio coperto da fitta boscaglia si può osservare un magnifico anfratto a pareti strapiombanti, tutto eroso dall'azione millenaria delle acque del Devero.
L'Orrido si può meglio esaminare scendendo nell'alveo del torrente, per un sentierino non difficile, sulla destra del corso d'acqua.
L'Orrido di Silogno, come quello di Arvera è formato dalle acque rispettivamente del torrente Devero e della Toce, che superano, con azione erosiva, i "grandini di valle" (posizioni successive occupate dalle masse glaciali durante il loro progressivo ritiro) passando dai micasicisti di Baceno all'ortogneiss di Verampio.